Area 174

Da OLTRE IL GIARDINO.

Dal 2019 Area 174 è una realtà di condivisione e di collaborazione all’interno del Parco Basaglia di Gorizia, nella struttura che un tempo ospitava la camera mortuaria dell’Ospedale Psichiatrico. Area 174 si pone come punto di riferimento e di aggregazione tra le diverse culture e come avamposto del processo di riqualificazione urbanistica, sociale e culturale del Parco.

Nata inizialmente come sede di Radio Fragola Gorizia e del Servizio di gestione documentale degli archivi del vecchio ospedale psichiatrico “La memoria restituita, recupero, riordino e valorizzazione di tutta la documentazione medica dell’Archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico goriziano”, ad oggi ospita anche i team di lavoro del progetto “GECT – Gruppi Europei di cooperazione territoriale”, il progetto “Itinerari Basagliani” e la gestione della palestra del Parco da agosto 2020.

Lo spazio è dato in concessione alla Cooperativa Sociale “La Collina” dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria (AAS) n.2 Bassa Friulana-Isontina e attualmente ospita anche alcune iniziative gestite dalla Cooperativa IG.