Radio fragola

Da OLTRE IL GIARDINO.

Radio Fragola è un'emittente radiofonica comunitaria della città di Trieste.

Nasce a Trieste nei primi anni ottanta nell'onda delle radio libere italiane, prima tra tutte Radio Alice, e in seguito agli eventi successivi all'entrata in vigore della Legge Basaglia che ha determinato la chiusura dei manicomi in Italia.

Ufficialmente dal 1984 trasmette dal Padiglione M dell'ex Ospedale psichiatrico di San Giovanni oggi Parco Culturale di San Giovanni a Trieste.

Partendo dall'esperienza delle radio libere e pirata, l'emittente oggi comprende un palinsesto giornalistico oltre che musicale; dà spazio a cittadini, associazioni, movimenti, volontariato, organizzazioni di lavoratori ed istituzioni con particolare riguardo all'argomento "salute mentale".

Lotta allo stigma, inclusione ed aggregazione sociale sono i tre obiettivi fondamentali che da sempre guidano le scelte del palinsesto di Radio Fragola.

Radio Fragola è parte della Cooperativa Sociale "La Collina" ONLUS ed aderisce a Popolare Network (Radio Popolare - Milano) , con Radio Città del Capo e Psicoradio di Bologna con cui condivide i notiziari nazionali ed alcuni programmi di intrattenimento musicale e culturale.

Dal 2015 Radio Fragola fonda con altre radio e promuove Larghe Vedute il primo network delle radio della salute mentale in Italia. Nel 2015 nasce anche l'esperienza web Radio Fragola a Gorizia.

La propagazione in FM comprende la provincia di Trieste sulle frequenze 104.5 e 104.8 MHz ed è raggiungibile in streaming sul Web www.radiofragola.com.

La rotazione musicale di Radio Fragola è molto varia e dedica spazio a brani rock classici ed alternativi, heavy metal, etnici, musica leggera, sperimentale, jazz, blues, hip hop, dubstep, reggae ed elettronica. La radio offre un "microfono aperto" a DJs che propongono trasmissioni autogestite e solitamente "a tema" riguardo generi, stili musicali o intrattenimento/cultura.